LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
TALLIN BLACK NIGHTS FILM FESTIVAL 19 Edizione / Estonia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

‘Tallinn Black Nights Film Festival’ 19° Edizione - Tallinn / Estonia.

 

Sta per concludersi il ‘Tallinn Black Nights Film Festival’ 19° Edizione 13- 29 Novembre – Telliskivi 60A – 10412 Tallinn Estonia che ha visto in concorso, come in passato, la partecipazione di numerosi film di registi stranieri e italiani di grande spessore, anche se stando alle cronache nessun italiano si è aggiuticato il ‘Lupo d’Oro’ dato al regista e produttore del miglior film partecipante al Concorso Internazionale.

 

BNFF si svolge ogni anno dal 1997 nelle città estoni di Tallinn, Tartu, Viljandi, Narva, Jõhvi e Kärdla. Ideato come un unico evento raccoglie in verità una serie di festival minori ognuno dei quali dedicato ad un differente aspetto del cinema contemporaneo. La sezione principale è dedicata ai film lungometraggi provenienti da Europa e "Europa dell'est", che include anche film documentari, la seconda è dedicata ai film di animazione (Animation Film Festival "Animated Dreams"), la terza ai film realizzati da stundenti (Sleepwalkers Student Film Festival) e l'ultima dedicata ai film per i più giovani (Children and Youth Film Festival "Just Film"). Ogni singolo sottofestival ha un suo regolamento e una sua deadline per l'iscrizione, per saperne di piu si consulti direttamente il sito del festival.

 

BNFF è l'unico festival nella regione nordica e baltica con un FIAPF (Federazione Internazionale del Film Producers Association) l'accreditamento per lo svolgimento di un programma internazionale di concorrenza nella regione nordica e baltica con 14 altri festival importanti, come Berlino, Cannes, Venezia, Karlovy Vary, Varsavia e San Sebastian. Con oltre 250 film proiettati ogni anno e oltre 77.500 presenze (2014), BNFF è uno dei più grandi festival d'Europa nord-orientale ed eventi culturali della stagione invernale e si svolge in tre programmi competitivi: Concorso Internazionale, il Tridens opera prima della competizione e la concorrenza Tridens estone.

 

Il 'primo premio' del festival è il Lupo d'Oro, dato al regista e produttore del miglior film del programma Concorso Internazionale. Inoltre, il festival ospita diversi programmi non competitivi, tra cui la scelta dello schermo Internazionale della Critica, così come diverse retrospettive, una panoramica dei migliori film dell'anno, e altri programmi speciali. In concomitanza con il festival si svolge Industria @ Tallinn, il vertice annuale degli eventi dell'industria cinematografica di Nights Film Festival Nero, Evento mercato di co-produzione del Baltico, e nel 2015 il Film Forum di Tallinn europea, organizzata in collaborazione con Commissione europea.

 

Industria @ Tallinn comprende le vendite internazionali e distributori Meeting Point, del Forum europeo Genere - un campo creativo per i professionisti genere per progetto e lo sviluppo delle competenze - e due opere in pannelli progress: le presentazioni dei film di prossima uscita regionali Baltico, paesi CIS finlandese e vecchi e proiezioni internazionali che vanno dall'Asia all'America Latina. La struttura ad ombrello unico include inoltre 3 sotto-festival che parte in concomitanza con il programma principale: Bambini e Giovani Film Festival Basta Film, Animation Film Festival Animated Dreams, Festival Internazionale del Cortometraggio Sleepwalkers. [1] Inoltre BNFF organizza due rassegne cinematografiche più piccoli: Haapsalu Horror e Fantasy Film Festival e Tartu Amore Film Festival tARTuFF. Quando è iniziato nel 1997, BNFF è principalmente una vetrina per il cinema nordico, ma come il festival è cresciuto, ha ampliato significativamente la propria visione d'insieme.

 

Nel 2010 il festival ha tenuto la cerimonia degli European Film Awards a Tallinn. Oggi BNFF è uno dei più grandi eventi cinematografici del Nord Europa. Durante la sua 18 ° edizione nel 2015 del festival proiettati più di 500 film (tra cui oltre 250 lungometraggi), portando oltre 835 proiezioni a un pubblico di oltre 77.500 persone e più di 649 ospiti accreditati e giornalisti da 50 paesi diversi. BNFF è stato riconosciuto dalla FIAPF nel 2011 e aggiornato nel 2014 come un festival ha il diritto di eseguire un programma di film della concorrenza internazionale, un privilegio visto da solo 14 altri festival in tutto il mondo.

 

Il programma industria BNFF, costituito da Industria @ Tallinn vertice dell'industria e Baltic Event mercato del film di co-produzione regionale, è una piattaforma al fine di collegare l'Europa nord-orientale con l'Asia, gli Stati Uniti e Sud America. Ospita 450+ settore ospiti annualmente. L'edizione 2015 dell'Industria @ Tallinn includerà proiezioni di lavori in corso, Vendite agenti e distributori Meeting Point, Forum genere europea, una vetrina Digitech per i media, film e intrattenimento start-up e servizi regionali e Forum europeo del cinema, ospitato in collaborazione con la Commissione europea.

 

Info / e-mail: poff@poff.ee - web: www.poff.ee

 

'Tallinn Black Nights Film Festival’ ha aperto il 13 Novembre con uno strepitoso Opening Film: ‘My Grandmather’ del 1929 con Chemi Bebia, restaurato e ripubblicato nel 1976 con nuovi effetti sonori e un originale sottofondo musicale accompagnato dal vivo dalla rinomata Filarmonica della Georgia. "Mia nonna" del 1929 è il leggendario film dell’attore e animatore Kote Mikaberidze georgiano. È un vero e proprio pezzo di grottesco Eccentric Cinema (Feks) degli anni Venti. Per invenzione, corrisponde a qualsiasi film dell'avanguardia francese, prendendo in tutti i tipi di dispositivi filmici in avanzamento come stop-motion, pezzi di teatro di figura, e di animazione, nonché angoli di arredamento e fotocamera espressionisti. Un film meraviglioso e davvero divertente che funziona su tanti livelli, assolutamente brillante come può esserlo Charlie Chaplin di ‘Monsieur Hulot’. Inoltre la recitazione è di prim'ordine e affronta temi chiave con i quali il regista gioca anche senza sforzo con il sesso, l'età e i ruoli gerarchici, minandoli inesorabilmente. Per l’epoca in cui fu realizzato il film sfoggia tecniche di cinema innovative. In questo film vengono ben definiti alcune importanti parti del teatro di figura, del collage e altro ancora. Lo si potrebbe vedere senza dubbio almeno una dozzina di volte e trovarvi sempre qualcosa di nuovo.

 

Films italiani in programma partecipanti a questa 19° Edizione 2015:

‘L'Attesa’ di Piero Messina: Panorama

‘Blanka’ di Kohki Hasei: Just Film ‘Louisiana’ di Roberto Minervini: Forum ‘Mediterranea’ di Jonas Carpignano: Screen International Critics' Choice ‘Nessuno si salva da solo’ di Sergio Castellitto: Panorama

‘Il Racconto dei racconti’ di Matteo Garrone: Screen International Critics' Choice

‘Sangue del mio sangue’ di Marco Bellocchio: Panorama

‘Short Skin’ di Duccio Chiarini: Just Film

‘Vergine Giurata’ di Laura Bispuri: Panorama

‘Young Europe’ di Matteo Vicino: Just Film

 

(Psst: Auguriamoci che quest’anno almeno uno di loro possa farcela!)

 

Alcune notizie su Tallinn:

Capitale dell'Estonia, nonché suo principale porto, Tallinn è situata nella costa settentrionale che si affaccia sul Mar Baltico, meta ideale per chi vuole respirare atmosfere d'altri tempi nel comfort più moderno. Con oltre mezzo milione di abitanti, Tallinn non è propriamente una metropoli, ma offre tutto ciò che si può desiderare senza dover coprire grandi distanze e con il grande vantaggio di un traffico mai intenso che attraverso il suo skyline, con i suoi grattacieli, il centro economico e finanziario, gli hotel modernissimi, i raffinati ristoranti e i centri commerciali. Ciò permette anche a un turista con poco tempo a disposizione, di visitare e godersi appieno la città, grazie a un'eclettica vita notturna, una ricca scena culturale e un'ottima scelta gastronomica capaci di trasformare una semplice occasione di viaggio in un'avventura indimenticabile. Inoltre, la cittadella medievale di Tallinn è uno dei centri anseatici meglio preservati al mondo conosciuta ovunque per l'autenticità della sua architettura anseatica (marinara), con le sue strade acciottolate e gli antichi edifici risalenti all'XI secolo. Infinite gallerie e musei vi aspettano, prima di una doverosa pausa in qualche accogliente caffè o ristorante del centro. Da non mancare nel periodo natalizio, i mercatini dell'artigianato a cielo aperto, dove trovare qualche splendida occasione per regali davvero originali ...

 

Note e info sono liberamente tratte da Wikipedia: l’enciclopedia libera https://www.wikipedia.org/

Per il cinema si ringraziano le redazioni di:

CINEUROPA Newsletter.com (The best in European Cinemas)

PÖFF19 – Black Nights Film Festival - Tallinn

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.